Nazionale

Lo sport sociale fa notizia: il progetto "SportPerTutti" e l'Europa

Dalla stampa alla televisione, il progetto Uisp è stato raccontato sui media per le sue potenzialità di ripresa e ripartenza post-covid

 

Lo sport sociale e per tutti fa notizia. Non è sempre così, anche se in questo caso l'Uisp ha avuto l'ambizione di credere nel binomio sport sociale-Europa e di saper cogliere l'occasione della presentazione del suo progetto Sportpertutti, insieme al parere Cese-Comitato Economico Sociale Europeo in materia sportiva. Un importante documento di indirizzo che risaliva a tre mesi fa e del quale nel nostro Paese non si era ancora parlato. Come dire: due notizie in una, con il merito di creare un effetto moltiplicatore della presentazione stampa che si è tenuta a Roma giovedì 30 giugno. Anche grazie al parterre di prestigio che l'Uisp è riuscita a mettere insieme, con il Cese e in collaborazione con l'Ufficio del Parlamento Europeo a Roma, che ha ospitato la presentazione.

La registrazione integrale dell'evento andrà in onda su Gr Rai Parlamento sabato 2 luglio alle ore 14.30. Anche se la pista audio è raggiungibile anche sul canale You Tube di Uisp nazionale, che ospita anche la registrazione video integrale, divista in due tempi.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, è stato intervistato da Luca Cesaretti subito dopo la presentazione stampa, su Radio Rai Sport“Il progetto ‘SportPerTutti’ si pone l’obiettivo di rafforzare le reti di iniziative e di collaborazioni sul territorio per  sostenere l’accessibilità alla pratica sportiva – dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - e per valorizzare il ruolo dello sport sociale nel processo di riattivazione post Covid. Lo sport è sviluppo, sostenibilità, inclusione: dopo il lungo periodo della pandemia, lo sport  sociale e per tutti rappresenta un approccio strategico per costruire una società più resiliente e sostenibile, obiettivi legati alle priorità dell’Agenda 2030 dell’Onu”.

Rai Sport ha dedicato alla presentazione del progetto "SportpPerTutti" un servizio curato da Manuela Pezzola, trasmesso nel corso del TG Sport Rai della notte, alle 23.30 di giovedì 30 giugno. Teleambiente, con un servizio di Manuela Murgia, ha offerto una sintesi della presentazione, con interviste ad Orlando e Pesce. Anche le agenzie stampa hanno dato la notizia, con un lancio Ansa in serata e con una serie di lanci Dire nel pomeriggio e due interviste video, una al ministro Orlando e l'altra a Tiziano Pesce.

Anhe le testate specializzate nel sociale hanno dato rilievo alla notizia, con Redattore Sociale e Giornale Radio Sociale che titola sulla necessità di un "approccio nuovo", sia nelle politiche pubbliche, sia nella comunicazione.

La notizia della presentazione è stata rilanciata  anche della stampa sportiva: il Corriere dello Sport, edizione cartacea di venerdiì1 luglio, con un'intervista di Giorgio Marota a Tiziano Pesce, dal titolo: "SportPerTutti, l'Uisp al fianco dei cittadini". La Gazzetta dello Sport ha riservato spazio all'iniziativa nella rubrica di Gian Luca Pasini, In coda al gruppo: "L'Uisp presenta il progetto SportPerTutti" è il titolo dell'articolo.

Anche i social network hanno riservato notevole rilievo all'iniziativa, grazie soprattutto ai post dello stesso ministro Andrea Orlando sul suo profilo Facebook e sui suoi account Instagram e Facebook. Sul sito Uisp è possibile rivedere l'intero svolgimento della presentazione, diviso in due parti. Sul sito Uisp è stata ospitata una galleria fotografica da cui i vari media hanno attinto fonti fotografiche. Anche le foto realizzate da Lorenzo Boffa alcuni giorni fa, grazie alla collaborazione dei ragazzi e delle ragazze della Polistortiva Popolare Roma 6 Villa Gordiani-Uisp Roma, con le bandiere dell'Europa e dell'Uisp, sono state rilanciate dai media. Il commento del ministro Orlando è stato pubblicato sul sito del ministero del Lavoro e delle politiche sociali. (a cura di I.M.)